PSICOLOGIA DELLO SPORT

La forza mentale gioca un ruolo addirittura del 80% nella performance sportiva.

Da anni seguo atleti in numerose discipline quali: corsa, sci, tiro con l’arco, calcio, tennis, pallavolo, basket, golf e motociclismo. 

Dato il mio trascorso da atleta freestyle mi sono specializzata negli sport estremi seguendo alcuni atleti di élite tra i migliori al mondo nelle discipline freestyle.

Con un atleta lavoro sui blocchi mentali che sono strettamente connessi alla motivazione e alla buona riuscita. 

Molti anni fa ho scelto di studiare psicologia proprio per indagare a fondo l’incredibile potere della mente!

La nostra mente può farci vincere o perdere, nello sport come nella vita.

 

Perché rivolgersi a uno psicologo?

Non solo perché la vita è complicata per tutti, ma in particolare perché la forza mentale incide positivamente sulla forza fisica e, più precisamente, sulla resistenza alla fatica, il recupero e il risultato.

La psicologia dello sport si occupa di migliorare i processi cognitivi, emotivi e comportamentali connessi alle prestazioni degli atleti e delle squadre nel contesto sportivo. 

Può essere utile per varie fasi: dall’avviamento all’agonismo, alla complessa vita da atleta professionista e al fine carriera.

Il fine carriera è un delicato periodo di cambio vita dove la persona va ad attuare una ricostruzione della propria identità.

Grazie alle esperienze passate, gli studi decennali tra psicologia e psicoterapia oltre ai corsi di Choaching e Mental Training, mi pongo l’obiettivo di portare gli atleti a dare il massimo tirando fuori il meglio di sé.

 

LA FORZA MENTALE

Grazie al percorso per sviluppare la forza mentale, sarà possibile acquisire strategie utili per migliorare. 

Un percorso psicologico non significa “essere deboli”, bensì “farsi forza” perché tutti abbiamo la possibilità di sviluppare le risorse interiori tramite la gusta chiave.

A SOSTEGNO DELL’ALLENATORE

L’allenatore svolge un ruolo centrale e delicato di guida e di sostegno, aiutando gli atleti ad affrontare le principali sfide connesse sia all’attività sportiva, sia al percorso di crescita in generale. Egli rappresenta il punto di riferimento per gli aspetti fisici e mentali dello sportivo.

I percorsi dedicati agli allenatori ed atleti professionisti avvengono prevalentemente online a causa dei loro continui spostamenti.  

 

Scegli il percorso adatto a te chiamando il 342.199.9759